Sistema tintometrico

Ucic - Colori e vernici dal 1925

COLORDREAM®


Una proposta colorimetrica studiata per soddisfare le più disparate esigenze richieste dalla moderna concezione nell’utilizzo del colore.

La UCIC, forte di una pluridecennale esperienza nella formulazione e produzione di paste coloranti di varia tipologia esce sul mercato con la propria proposta colorimetrica con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • prodotti dotati di ottimo livello di copertura;
  • ottimizzazione dei costi nella realizzazione delle colorazioni;
  • assenza di problematiche nell’applicazione dei prodotti  tinteggiati con le paste COLORDREAM®;
  • possibilità di realizzare colorazioni vivaci in esterno dotate di ragionevole durata grazie all'utilizzo di pigmenti selezionati.

Caratteristiche del sistema


I coloranti

Il sistema tintometrico COLORDREAM® è composto da 16 paste coloranti per la esclusiva colorazione di prodotti a base acqua. Di queste 9 sono a base di pigmenti inorganici che garantiscono ottima resistenza nelle applicazioni in esterno ed elevate copertura. Le successive 7, a base di pigmenti organici, permettono di ottenere colorazioni vivaci completando la gamma cromatica ottenibile. Le paste coloranti sono state progettate da UCIC secondo la normativa sulle emissioni di COV in vigore dal 2010  e sono APEO FREE, cioè esenti da alchilfenoletossilati.


Le basi e i prodotti tintometrici

Grazie all'alta concentrazione delle paste pigmentarie e alla accurata formulazione delle Basi Tintometriche è stato possibile ridurre il numero delle stesse pur garantendo un ottimo livello di copertura dei prodotti tinteggiati. Ciò consente di ridurre in modo significativo il numero di articoli a stock. Infatti la maggior parte dei prodotti viene colorata a partire dal Bianco Vendita e ha solo una o due Basi Tintometriche (neutra e intermedia). Con il sistema tintometrico COLORDREAM® è possibile tinteggiare una vasta gamma di prodotti quali: pitture murali sia acriliche che viniliche, pitture al quarzo, pitture silossaniche, smalti ad acqua, prodotti a base calce, prodotti decorativi di diversa tipologia.


Costi colorazione

Grazie all'alta efficienza delle paste coloranti ed alla oculata selezione delle terne pigmentarie il costo medio della colorazione dei prodotti è estremamente competitivo. Inoltre il corretto bilanciamento tra costo delle basi e costo della colorazione consente di ottenere prodotti colorati che, tranne alcune eccezioni, hanno lo stesso costo del Bianco Vendita.


Colorazioni realizzabili

L'oculata scelta nella tipologia dei pigmenti consente di realizzare un’alta percentuale delle tinte presenti sugli atlanti colore più diffusi sul mercato (es. NCS). Utilizzando le basi neutre è possibile ottenere colorazioni molto intense con buon valore di copertura ed uniformità cromatica del prodotto applicato.


Le macchine

UCIC collabora con i maggiori produttori testando le apparecchiature nei propri laboratori. L’azienda offre alla clientela una completa proposta di apparecchiature atte a soddisfare qualunque esigenza dai tintometri manuali dal basso impegno economico sino ai tintometri ad alta produttività.


Il software

Il programma gestionale delle apparecchiature tintometriche è un software di proprietà UCIC. Tale programma è installabile in ambiente Windows su personal computer o palmare ed è in grado di gestire le apparecchiature di maggior diffusione  sul mercato  sia elettroniche che a funzionamento manuale. È possibile l'interfacciamento con spettrofotometro per la lettura del colore e sua formulazione. Inoltre il software gestisce la manutenzione delle macchine tintometriche come la calibrazione, ricircolo coloranti, spurgo, ecc. oltre che  la completa gestione delle statistiche inerenti i consumi di basi, coloranti, archivio clienti. Il tutto può essere gestito a distanza tramite linea telefonica, anche da cellulare. Anche l'assistenza della macchina tintometrica può essere gestita a distanza via internet.


L'assistenza

Il laboratorio UCIC è in grado di fornire completa assistenza sia per quanto riguarda la ricettazione colore su tinte a campione che per l’ottimizzazione delle formulazioni in base alla destinazione d'uso dei prodotti. Inoltre può fornire assistenza diretta sul software e curarne la eventuale personalizzazione secondo le esigenze del cliente.


Paste coloranti COLORDREAM®

Le paste coloranti COLORDREAM® sono prodotte secondo le vigenti normative sul contenuto di COV aggiornato al 2010 e sono totalmente esenti da Alchilfenoletossilati. Non contengono solventi aromatici, glicoli e sostanze nocive. Sono prodotti sottoposti a severi controlli di qualità per assicurare la continua riproducibilità del colore. Sono compatibili con i normali prodotti a base acqua e sono idonee a tingere  anche prodotti alla calce.

Il corretto potere tingente delle paste COLORDREAM® consente  al rivenditore di risparmiare sul costo formulativo.

UCIC • Strada Valmanera, 44 • 14100 Asti - Italy • Tel. +39 0141 271212 • P.Iva 00059050054 • Note legaliinfo@ucic.it

Powered by Blulab